Veronica Ventavoli

Veronica Ventavoli, ritratto della cantante indie pop italiana ed ex Sanremo

Esordi musicali e carriera TV

Veronica Ventavoli ha iniziato il suo percorso artistico all'età di 15 anni, distinguendosi rapidamente sulla scena musicale pop come solista e frontwoman in diverse formazioni. La sua voce potente e l'ottima presenza scenica le hanno aperto le porte a collaborazioni con agenzie e associazioni musicali, garantendole la vittoria di competizioni di rilievo come il Festival Nazionale degli Interpreti nel 1997.

Dopo l'esperienza del 2000 come voce della band electropop Ultraviolet (con cui ha registrato un disco per la Warner), è diventata un volto noto come ospite fissa del programma televisivo nazionale "Vivere Meglio" su Rete 4 (2003-2004), interpretandone anche la sigla ufficiale.

Sanremo 2005: L'immaginario, l'Universal

Il momento di svolta nella discografia di Veronica arriva nel 2004 con la vittoria all'Accademia della Canzone di Sanremo. Questo traguardo le ha permesso di accedere di diritto al FESTIVAL DI SANREMO 2005, nella categoria Giovani. Qui ha presentato il brano "L'immaginario", classificandosi al 3° posto e ottenendo ottimi consensi dalla critica. In concomitanza, ha firmato un importante contratto discografico con la Universal Music.

A seguito della kermesse sanremese, nel 2006 ha pubblicato l’album "L’amore è semplice" (Platinum Studio/Universal). L'artista ha poi partecipato a una lunga serie di manifestazioni musicali promosse da Rai, Mediaset, RTL 102.5 e Radio Italia. Negli anni successivi ha pubblicato i singoli “Ma l’amore che cos’è?” (2009) e “L’amore si deve imparare” (2010), prodotti da Antonio Ianni e selezionati per le fasi preliminari di Sanremo.

Evoluzione artistica e Studi

Più recentemente Veronica Ventavoli ha ampliato i suoi orizzonti dedicandosi al completamento degli studi universitari, conseguendo una Laurea in Storia e un Master in Giornalismo, arricchendo il suo profilo culturale prima del ritorno alle scene.

La svolta Indie Pop e le nuove produzioni

A partire dal 2017, grazie allo storico produttore Antonio Ianni, è iniziata la collaborazione con la APbeat Records degli Amati Bros. Dopo i singoli di rientro (Senza di te ed Eterno Movimento), il progetto musicale è virato verso un filone Indie Pop contemporaneo, ottenendo ottimi risultati in termini di airplay radiofonico.

Nascono così brani come Francesco ora lo sa e Gesso o Matita, che ridefiniscono lo stile della cantante. Veronica ha inoltre duettato con Paolo Amati nel brano Domani o Adesso, tratto dall'album Io contro me.


Uscite e Comunicati Stampa

DOMANI o ADESSO (feat. Paolo Amati)

15/04/2024 - Un brano indie pop intenso per il cantautore romano Paolo Amati che si avvale della featuring di Veronica Ventavoli. Dopo il successo di Sanremo 2005, Veronica torna con sonorità moderne apprezzate dalle radio italiane. Il testo riflette sulla solitudine e sulla determinazione di affrontare insieme un destino incerto. Ascolta su YouTube




GESSO O MATITA - Singolo Indie Pop

07/06/2021 - In promozione nelle radio italiane "Gesso o Matita". L'interprete toscana si presenta con un singolo marcatamente indie/pop, accompagnato da un video lyrics narrativo. Autori: Andrea e Paolo Amati (APbeat). Ascolta su YouTube | Leggi il Testo




FRANCESCO ORA LO SA

L'interprete toscana cambia pelle con un singolo dallo stile anni '80. Un video particolare accompagna questa produzione firmata da Andrea e Paolo Amati ed Antonio Ianni per APbeat. Ascolta su YouTube | Leggi il Testo




ETERNO MOVIMENTO

Dopo il ritorno con "Senza di Te", Veronica Ventavoli propone "Eterno Movimento", un pop dal passo radiofonico con sonorità anni ‘90 che esaltano l'espressività vocale dell’artista. Scritto da A. Ianni, S. Pulvirenti e A. Simeone. Ascolta su YouTube